Point of View

Polizze multiramo

08/04/2020

Michele Menditto

TEAM MANAGER
LIFE BANKER BNL - BNP PARIBAS | AVERSA

Ci capita spesso di leggere su quotidiani e social quanto siano costose e inefficienti le polizze Ramo 3 e spesso si abusa del vocabolario per trovare parole che argomentino tesi poco edificanti sui prodotti in questione. La risposta va cercata con uno studio meticoloso tipico di strumenti così complessi.

Se è vero che le assicurazioni sulla vita sono da sempre per noi italiani lo strumento principe per ridurre l’incertezza del futuro, poche sono le famiglie che conoscono realmente le possibili funzioni e applicazioni di questi prodotti ed è proprio quello che è emerso nell’ultimo sondaggio condotto dal Centro Studi Einaudi.

  • Pianificazione successoria
  • Trasmissione intergenerazionale e della tutela dei familiari
  • Protezione del proprio patrimonio
  • Compensazione fiscale

Risultano essere concetti poco conosciuti e spesso ci si affida a strumenti molto costosi e non tutelanti. Quindi Multiramo, Unit Linked e Index Linked rappresentano una “Magic Box” di Finanza, Diritto e Fisco che, qualora volesse essere scomposta in maniera “fai da te”, renderebbe significativi i costi per il risparmiatore. Potremmo citare – a titolo esemplificativo – la redazione di un testamento, l’istituzione di un Trust, il costo fiscale relativo a imposte successorie, la non possibile compensazione fiscale tra diversi OICR e infine il costo per una copertura finalizzata alla protezione del capitale.

Le polizze Multiramo sono strumenti di risparmio che offrono la massima flessibilità e la possibilità di diversificare il proprio investimento. Consentono, al contempo, di investire in una tradizionale gestione separata e in fondi assicurativi interni ed esterni. Ne consegue che questa soluzione assicurativa permette di salvaguardare il capitale, di garantirsi un rendimento minimo attraverso la gestione separata e, contemporaneamente, di partecipare con OICR agli andamenti dei mercati finanziari, puntando su strumenti altamente efficienti. La particolare struttura dei prodotti Multiramo consente, pertanto, di avere un portafoglio di investimento differenziato e coerente con il proprio profilo di rischio.

Le polizze Unit Linked non garantiscono un rendimento minimo e non consolidano i risultati di gestione. Il valore del capitale investito dipende dal valore delle quote dei comparti OICR in cui è allocato l’impianto. Le Unit Linked si comportano come “contenitori” di prodotti finanziari. La compravendita di fondi che avviene al loro interno permette la compensazione di plusvalenze e minusvalenze, perché a essere tassato è l’incremento complessivo di valore della polizza. In ultimo le Unit Linked sono esenti da imposta successoria.

Le polizze Index Linked sono prodotti ad alto contenuto finanziario, il cui risultato finale dipende dall’andamento di un “indice collegato” come Indici di Borsa, Titoli azionari o portafogli di titoli azionariFondi e Tassi di cambio. Una polizza Index Linked cerca quindi di raggiungere contemporaneamente due obiettivi: investire in un indice (o comunque in un insieme di titoli) soggetto alle oscillazioni del mercato, e restituire a scadenza almeno il capitale investito.

Insomma, pur volendo essere critici verso questi strumenti, il dato che emerge è la loro serializzazione, che rende le POLIZZE VITA RAMO III un prodotto finanziario adatto a tutti i target.

Condividi su